BIOGRAFIA
Ciao e benvenutə nel mio sito!
Mi chiamo Alice, anche se in arte e per molte persone sono Peska, soprannome e pseudonimo che arriva dall’istituto d’arte e che mi accompagna oltre che nel mio percorso artistico anche nella vita.
Nata sotto il segno del leone nel luglio 1988 sono sempre stata creativa fin da bambina avendo il mio primo contatto con la pittura ad olio a dodici anni, alle scuole medie, con un’ impronta espressionista e surrealista.
Ho frequentato l’istituto d’arte P. Selvatico con indirizzo Arte del Tessuto conseguendo il diploma di Maestra d’arte e di Arti applicate.
Dopo alcuni viaggi e varie esperienze ho ripreso a dipingere da autodidatta trovando il mio stile caratteristico: forme morbide e sinuose abbinate a pennellate che mi piace definire “indipendenti” si uniscono nella tela dando vita ad opere dal sentore astratto, ma anche figurativo.
Nel 2014 ho conseguito l’attestato di qualifica professionale di tecnico del restauro dei beni culturali che mi ha permesso di approfondire tematiche tecnico-scientifiche dandomi l’opportunità di lavorare su opere ed edifici storici d’eccellenza tra cui Palazzo Ducale a Venezia.
Nello stesso anno la vita mi ha portata a fare delle scelte importanti decidendo di attuare un radicale cambio di settore, pur mantenendo le scarpe antinfortunistiche, iniziando a lavorare nel campo metalmeccanico nell’azienda di famiglia, portando comunque avanti esposizioni artistiche e dando ascolto al mio spirito creativo.
Dal 2020 sono stata attirata dal mondo della ceramica, che grazie ad un corso base mi ha dato lo slancio di iniziare a modellare e a sperimentare la tridimensionalità. Ho così acquistato il mio primo tornio per lavorare l’argilla iniziando ad unire la manualità artistica alla passione per le piante.
Questi ultimi anni sono stati di gran ricerca, ascolto e lavoro su me stessa; con la consapevolezza che ascoltare il messaggio della mia anima è la prima cosa da perseguire, ho iniziato a creare nuove installazioni multimateriche che sento mi rappresentano appieno: portano con sé e parlano di tutte le mie esperienze, conoscenze, difficoltà e traguardi.
In & out studio
Video 2017
esposizioni, concorsi e collaborazioni
Anno 2021
-esposizione collettiva presso La mia villa in bistrò - la casa dell’artista, Mira, Venezia
Anno 2017:
-pubblicazione nell'antologia "Italian Contemporary Art", a cura di Jennifer Ravasi, associazione LordThomas
-esposizione collettiva "Io sono verticale", ONART gallery, Firenze
-esposizione personale "Nature is a Language", hotel Helvetia, Jesolo, Venezia
Anno 2016:
-esposizione personale "Nature is a Language", hotel Helvetia, Jesolo, Venezia
Anno 2015:
-artista selezionata da "Your Lamp" per la collaborazione su progetto di lampade artigianali personalizzabili.
Anno 2013:
-"Satura Prize 2013", collettiva dei finalisti del concorso internazionale Satura Prize , Palazzo Stella, Genova, a cura di Satura Art Gallery.
-"Differenti Realtà", bipersonale presso Elle Galleria, Preganziol, Treviso; presentazione di Siro Perin.
-"Seconda mostra concorso di pittura su tagliere", esposizione collettiva, menzione di merito, Stigliano, Venezia
-"Mosquito - In my garden", esposizione collettiva, Padova, in collaborazione con Lo Stato dell'Arte e La Mela di Newton.
-"Arte all'aria aperta", esposizione collettiva al castello dei Da Peraga, Peraga di Vigonza, Padova.
-Esposizione personale all'interno del festival "Piazzola Live", giardini piazza Camerini, Piazzola sul Brenta, Padova.
-"Ieri e oggi resistenza", esposizione Collettiva, villa Contarini dei Leoni, Mira, Venezia. .
-"Segni Indelebili", centro culturale De Andrè, Marcon, Venezia. Esposizione Collettiva a cura di associazione colors.
Anno 2012:
-"Nuovi Segnali", Padova. Esposizione collettiva all'interno del progetto "Costruire Cultura", in collaborazione con l'università degli studi di Padova e Progetto Giovani.
Anno 2010:
-Esposizione pittorica personale presso “Sherwood Open Art”, Sherwood festival, Padova;
Anno 2006:
-segnalazione al concorso internazionale “Un talento per la scarpa” organizzato da CERCAL s.p.a. San Mauro Pascoli - Fc;
Anno 2005:
-seconda classificata al concorso nazionale “JeansVagando” organizzato dal salone del tessile di Varese;
Anno 2004:
-prima classificata al concorso internazionale “SERIKOS fashion textile design award” sezione cravatteria, organizzato per SERIKOS Collezioni e Tessili s.p.a. (Lurate Caccivio - Co)